Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in D:\home\marcianum.com\httpdocs\wp-content\themes\yootheme\vendor\yootheme\theme\platforms\wordpress\src\Wordpress\MenuWalker.php on line 112

Category: News

Un nuovo seminario di ricerca e formazione ospitato dalla Fondazione Marcianum

SCUOLA E ISTRUZIONE SUPERIORE (UNIVERSITÀ, ACCADEMIE, CONSERVATORI, ITS ACADEMY) IN DIALOGO, PER. SFIDARE IL FUTURO. Ricerche, esperienze, prospettive

Così si chiama il seminario di formazione e ricerca che Fondazione Marcianum ospiterà nelle sue sale a Dorsoduro, 1 – Venezia i prossimi 29 e 30 settembre. La due giorni, promossa dalle riviste “Nuova Secondaria”, con la sezione “Nuova Secondaria Ricerca”, “Dirigenti Scuola”, “Professionalità Studi”, “Professionalità” e “Ioo1: umanesimo tecnologico” vuole essere un momento di formazione, ricerca e approfondimento scientifico e culturale, in un dialogo tra il mondo della scuola, dell’università, delle accademie, dei conservatori, della formazione terziaria professionalizzante nella prospettiva delle sfide per il futuro.

Il seminario prevede da un lato momenti in sessione plenaria, dall’altra sessioni parallele dedicate a saperi storici, filosofici, letterari, artistici, STEM e dirigenza scolastica, tutte attraversate dal problema della costruzione delle competenze digitali, didattiche e organizzative.

Un’ultima sessione parallela sarà riservata al mondo della ricerca: dottorandi, assegnisti di ricerca, laureati magistrali di università, Accademie di Belle Arti e Conservatori, nonché docenti e studenti di ITS Academy.

Scarica il programma completo e le informazioni su costi e iscrizioni cliccando QUI

 

LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE | Fondazione Marcianum per la scuola

 

In un periodo così delicato Fondazione Marcianum ha deciso di mettersi in gioco con un progetto di approfondimento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, per sostenere il processo di ricerca dei temi legati all’Educazione Civica che il Ministero propone alle scuole con la nuova legge. Un progetto che mette al centro la nostra Costituzione e i suoi valori.

Il format pensato e definito intende mettere in dialogo diverse componenti e indurre una riflessione costruttiva. Per questo primo anno si propongono tre parole che saranno analizzate sia dal punto di vista rigorosamente giuridico che culturale e religioso.

Le parole scelte per questa prima serie di incontri sono: dignità, democrazia, informazione.

Ad ogni parola sarà dedicata una video-intervista da noi realizzata con degli esperti e un incontro online di approfondimento.

Nel primo incontro i ragazzi conosceranno un relatore, esperto delle discipline giuridiche e della Costituzione, che sarà intervistato da due studenti, in rappresentanza degli studenti del Veneto e si faranno portavoce delle loro curiosità. L’esperto, a sua volta, stimolerà e provocherà i giovani intervistatori e, di conseguenza, gli studenti. Dopo la necessaria rielaborazione, prima personale e autonoma e, di seguito, strutturata con i docenti, i ragazzi durante l’incontro di approfondimento del venerdì formuleranno le domande ad un testimonial, sempre significativo, e al Patriarca che darà l’autorevole visione della Dottrina.

Gli incontri sono così articolati:

Mercoledì 10 febbraio 2021 – LA DIGNITÀ

Giacomo Ebner, Magistrato

Venerdì 12 febbraio 2021

Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.

Mercoledì 3 marzo 2021 – LA DEMOCRAZIA

Luca Antonini, Giudice della Corte Costituzionale

Venerdì 5 marzo 2021

Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.

Mercoledì 17 marzo 2021 – L’INFORMAZIONE

Paolo Possamai, Direttore di NordEst Economia

Venerdì 19 marzo 2021

Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.

Alla fine di questo cammino, i ragazzi saranno invitati in gruppo/classe o singolarmente a partecipare al concorso “LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, Uno spot per la dignità, la democrazia e l’informazione” elaborando uno spot da realizzare, a scelta, per una delle parole protagoniste del progetto. I lavori dovranno durare al massimo 2 minuti per ciascuna parola e dovranno avere un messaggio chiaro, efficace, convincente e originale.

Il termine per la consegna dei video, a grande richiesta, è stato prorogato tassativamente a martedì 27 aprile 2021.

 

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi entro venerdì 5 febbraio 2021 compilando il form consultabile al seguente link:

https://forms.gle/tLV1LKV51TmHEB6K6

Per ulteriori informazioni e ricevere il progetto completo inviare una mail a ufficiostampa@marcianum.it

11.12.20 | FRATELLI TUTTI (?) Scopriamo l’ultima enciclica di Papa Francesco

La Fondazione Marcianum ha il piacere di organizzare in collaborazione con la Pastorale Giovanile di Venezia e la Pastorale universitaria di Venezia:
FRATELLI TUTTI (?)
Scopriamo l’ultima enciclica di Papa Francesco
Vi aspettiamo Venerdì 11 dicembre alle 20.45 su Zoom per una piacevole serata con il nostro Patriarca Francesco Moraglia, don Fabiano Longoni e Padre Francesco Occhetta moderati da Serena Spinazzi.
Per richiedere il link scriveteci una mail a ufficiostampa@marcianum.it

Incontro pubblico con don Luigi Ciotti dell’Associazione Libera.

Teatro Toniolo (Venezia-Mestre)

Titolo: Costruttori di pace, educati al futuro
All’interno di un percorso più ampio di diffusione della cultura della legalità, attenzione all’ambiente ed al territorio, l’appuntamento ha visto la presenza di più di 700 studenti delle scuole superiori del Veneto, oltre a numerose autorità civili e militari.
L’opportunità si è mostrata particolarmente preziosa perché ha visto gli studenti impegnati in un processo di preparazione e avvicinamento consapevole all’appuntamento pubblico con don Luigi Ciotti attraverso una approfondita riflessione promossa dalla Fondazione Marcianum nei diversi istituti.

La Fondazione Marcianum è nata nel 2008 nell'ambito del Patriarcato di Venezia.
Contatti
  • Fondazione Marcianum
    Dorsoduro 1 – 30123 Venezia
    P. IVA  03887170276
  • Tel +39 041 27 43 911
  • Fax +39 041 27 43 955
  • Email: info@marcianum.it


Fondazione Studium Generale Marcianum

Copyright © 2019 - Dorsoduro, 1 - 30123 Venezia
Design by Studio 3F srl