Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in D:\home\marcianum.com\httpdocs\wp-content\themes\yootheme\vendor\yootheme\theme\platforms\wordpress\src\Wordpress\MenuWalker.php on line 112

Archivi: News

CULTURAE – Piccoli laboratori di democrazia | Progetto per le consulte studentesche del Veneto

La Fondazione Marcianum torna a dialogare con gli studenti attraverso un nuovo progetto che li vuole coinvolgere in maniera più diretta e attiva.

Questa quarta progettualità propone agli studenti delle Consulte studentesche del territorio Veneto di approfondire i temi della Democrazia e della Cultura. Come le precedenti azioni, anche questa è pensata nell’ambito dell’Educazione alla legalità e di Educazione Civica e in funzione di Orientamento per il post diploma.

Il percorso di quest’anno, rivolto a quegli studenti che esercitano il potere della rappresentanza, ha come punto di partenza la conoscenza e l’analisi ragionata di due pilastri fondamentali dell’Educazione Civica: Democrazia e Cultura che saranno esaminate con un taglio laboratoriale concreto, attuale, il più vicino possibile agli interessi e al linguaggio dei giovani della Consulta. L’obiettivo è garantire un’occasione di formazione e di crescita spendibile sia in ambito scolastico che nella società civile.

Il progetto si articolerà in due incontri in plenaria e, nel periodo tra i due incontri, saranno resi disponibili materiali inediti di approfondimento tematico. La partecipazione è gratuita e l’inizio delle attività è previsto per il mese di marzo 2024, con conclusione nel mese di maggio. Il Progetto ha ricevuto il riconoscimento e il patrocinio, nei suoi due appuntamenti, della Regione del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

 

Per iscrizioni compilare il modulo al seguente link entro lunedì 4 marzo 2024. https://forms.gle/GGtA5tA8DKmc4rw16

NB: Il termine delle iscrizioni è stato prorogato al 7 marzo 2024.

INCONTRO UNO

Lunedì 11 marzo | ore 10.00 presso Auditorium Cesare De Michelis | M9 di Mestre (VE)

Interventi di approfondimento a cura di Rudy Bandiera e Maurizio Busacca.

I due relatori forniranno alcune tracce di lavoro ai ragazzi partecipanti. Al termine di un momento di riflessione tra loro, gli studenti porteranno le loro opinioni a confronto con i relatori.

Interverrà all’incontro, per un saluto introduttivo, S. E. Monsignor Francesco Moraglia.

INCONTRO DUE

Giovedì 30 maggio | ore 09.30 presso Auditorium Cesare De Michelis | M9 di Mestre (VE)

Interventi di approfondimento a cura di Benedetta Tobagi, Luca Grion e Leopoldo Destro.

A chiudere l’evento sarà la compagnia teatrale Barabao Teatro che presenterà lo spettacolo “IO SONO STATO”.

Interverrà all’incontro, per un saluto introduttivo, S. E. Monsignor Francesco Moraglia.

Tra il primo ed il secondo incontro, agli studenti saranno fornite 2 video-pillole di approfondimento sul tema cultura e democrazia che potranno essere utilizzate come strumento di lavoro e per coinvolgere in modo più efficace i loro compagni di scuola. Le video pillole saranno a cura di Pietro Virgadamo.

LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE: premiati i vincitori del concorso Telmo Pievani e Vincenzo Marinese tra gli ospiti

Lunedì 17 aprile si è svolta, nell’ Auditorium Venezia della Città Metropolitana di Venezia, la premiazione della terza edizione del concorso Le Parole Della Nostra Costituzione, il progetto di Educazione Civica per le scuole secondarie di secondo grado della Regione Veneto proposto dalla Fondazione Marcianum in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e, da quest’ anno, con il sostegno della Regione del Veneto, che ne ha patrocinato gli appuntamenti, e la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

L’iniziativa ha visto coinvolte 15 scuole da tutta la Regione, per un totale di 35 classi e quasi 1000 studenti.

Ad aprire la premiazione i saluti istituzionali portati dal Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, dall’Assessore regionale Cristiano Corazzari, che ha portato il saluto del Presidente Luca Zaia, dall’Assessore del Comune di Venezia Laura Besio, dal Vice Presidente della Camera di Commercio Roberto Bottan e Mirella Nappa, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Ospite della premiazione, a cui ha partecipato una rappresentanza degli studenti iscritti al progetto, anche il filosofo evoluzionista Telmo Pievani, che ha coinvolto gli studenti presenti parlando di fragilità e di come essa, in questo periodo complesso, possa essere anche un’opportunità. Rivolgendosi agli studenti ha sottolineato “Nei vostri occhi ci sono scoperte che, oggi, non possiamo nemmeno immaginare. La speranza per il futuro siete voi che, anche attraverso gli strumenti che vi sono messi a disposizione potete intervenire per migliorare il vostro futuro e quello delle future generazioni, così come dice la nostra Costituzione.

Anche S.E. Monsignor Francesco Moraglia ha voluto, attraverso un messaggio, ringraziare e fare un plauso a quanti hanno partecipato all’iniziativa: “Ho seguito e partecipato con grande interesse, in questi anni, ai momenti del percorso “Le Parole della Nostra Costituzione” […] ed ho potuto apprezzare personalmente la validità del percorso proposto ed anche il valore del coinvolgimento dei più giovani che hanno saputo mettersi a confronto e lasciarsi interrogare da quelle “parole” che sono alla base del nostro vivere insieme, del bene comune di una città e di una società, e vanno quindi costantemente ricordate e approfondite.

Durante la premiazione sono intervenuti il vicepresidente vicario di Confindustria Veneto Est Vincenzo Marinese e Roberto Crosta, presidente della Fondazione Marcianum, che, insieme a Telmo Pievani moderati da Roberto Papetti, hanno dato vita ad un’interessante tavola rotonda con al centro le tre parole scelte per le attività di questa edizione: Ambiente & Sostenibilità, Risparmio e Lavoro.

Novità di quest’anno un percorso per docenti sulla gamification, una modalità innovativa di didattica che ha visto coinvolto anche un gruppo di studenti che, durante la mattinata, ha presentato il suo lavoro ai presenti.

Un momento della tavola rotonda con Vincenzo Marinese, Telmo Pievani, Roberto Crosta e il direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti

Il progetto, nato tre anni fa in piena pandemia, è nato con la voglia di “seminare” qualcosa in questi ragazzi per portare loro speranza in un momento difficile. La Costituzione è stato il nostro veicolo di speranza, un testo così importante e nato in un periodo non facile, poteva essere il tramite giusto per coinvolgere i ragazzi seminando in loro speranza e spunti che, con il tempo, stanno dando e continueranno a dare frutto.” – ha voluto sottolineare il Presidente della Fondazione Marcianum, Roberto Crosta – “Questa terza edizione, inoltre, ha confermato la qualità di questa iniziativa che, coinvolgendo esperti di livello e contando sul supporto di tutti gli attori coinvolti, ha ottenuto una buona adesione e creato spazi di riflessione su tematiche, mai così attuali come quelle trattate quest’anno.

Roberto Bottan, Vice Presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo ha dichiarato che: “La Camera di Commercio di Venezia Rovigo sostiene e continuerà a sostenere queste iniziative che mettono in collegamento il mondo della scuola, del lavoro, dell’impresa. Va fatto ancora molto in questo senso, soprattutto per far si che le esigenze di domanda e offerta di lavoro si possano incontrare. Ambiente e sostenibilità, lavoro, risparmio sono temi che la Camera persegue quotidianamente grazie ai suoi compiti, servizi ed uffici dedicati.

Presenti anche la professoressa Elena Buoso dell’Università degli Studi di Padova, e i professori Alberto Urbani e Maurizio Busacca di Ca’ Foscari tra i relatori e gli esperti che hanno accompagnato studenti e docenti nel percorso formativo di quest’anno.

La giuria formata dalla giornalista Chiara Semenzato, da Gianpiero Menegazzo, Livia Andrigo, Lucia Tagliapietra e Filippo Maguolo, della Fondazione Marcianum, oltre al Presidente della stessa, Roberto Crosta, ha selezionato, tra i video che hanno aderito al progetto, i primi 3 classificati e una menzione speciale. Durante la mattina stessa, a seguito della presentazione, invece, è stato assegnato il premio a chi ha sperimentato anche il percorso di gamification.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il video “Player vs Engine” realizzato dall’ ITT San Zeno di Verona che ha esaminato la parola lavoro analizzando l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e di cosa comporta la sua introduzione nel mondo del lavoro; al secondo posto si è classificato l’ITC Calvi di Padova che ha affrontato la tematica del risparmio.

L’ITT San Zeno si è aggiudicato anche il terzo posto con un elaborato sulla parola lavoro che vuole essere un invito per i giovani a giocarsi tutte le carte a loro disposizione per raggiungere i propri obiettivi e sogni.

La menzione speciale è andata all’ IIS Canova di Vicenza che ha affrontato la tematica del lavoro analizzando, attraverso una metafora, il ruolo che ha al giorno d’oggi il diploma di laurea per entrare nel mondo del lavoro.

Ad aggiudicarsi il premio per il percorso B sulla gamification è stato l’Istituto Sansovino di Oderzo.

 

Un nuovo seminario di ricerca e formazione ospitato dalla Fondazione Marcianum

SCUOLA E ISTRUZIONE SUPERIORE (UNIVERSITÀ, ACCADEMIE, CONSERVATORI, ITS ACADEMY) IN DIALOGO, PER. SFIDARE IL FUTURO. Ricerche, esperienze, prospettive

Così si chiama il seminario di formazione e ricerca che Fondazione Marcianum ospiterà nelle sue sale a Dorsoduro, 1 – Venezia i prossimi 29 e 30 settembre. La due giorni, promossa dalle riviste “Nuova Secondaria”, con la sezione “Nuova Secondaria Ricerca”, “Dirigenti Scuola”, “Professionalità Studi”, “Professionalità” e “Ioo1: umanesimo tecnologico” vuole essere un momento di formazione, ricerca e approfondimento scientifico e culturale, in un dialogo tra il mondo della scuola, dell’università, delle accademie, dei conservatori, della formazione terziaria professionalizzante nella prospettiva delle sfide per il futuro.

Il seminario prevede da un lato momenti in sessione plenaria, dall’altra sessioni parallele dedicate a saperi storici, filosofici, letterari, artistici, STEM e dirigenza scolastica, tutte attraversate dal problema della costruzione delle competenze digitali, didattiche e organizzative.

Un’ultima sessione parallela sarà riservata al mondo della ricerca: dottorandi, assegnisti di ricerca, laureati magistrali di università, Accademie di Belle Arti e Conservatori, nonché docenti e studenti di ITS Academy.

Scarica il programma completo e le informazioni su costi e iscrizioni cliccando QUI

 

LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE – 3 edizione

LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE

3 edizione

 

DESCRIZIONE DELL’ INIZIATIVA

Il progetto Le Parole della Nostra Costituzione della Fondazione Marcianum arriva alla sua terza edizione!

L’iniziativa con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, il patrocinio della Regione del Veneto e la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, vuole mettere in relazione  studenti, docenti universitari, esperti e imprenditori,  su temi legati ai nuclei fondamentali di Educazione Civica, materia introdotta nel nostro ordinamento dalla L 92/2019, per stimolare un dibattito costruttivo e formativo all’interno delle classi. Le precedenti edizioni sono state contraddistinte da un forte dialogo operativo con il mondo accademico delle più importanti Università del territorio; in questa terza edizione si è sentita la necessità di far dialogare con il mondo della scuola anche quello del lavoro e degli imprenditori. Per rendere più efficace la riflessione sulla nostra Costituzione si è voluto,  inoltre, integrare l’iniziativa con una componente laboratoriale che i docenti potranno svolgere in modo autonomo, in classe, grazie alla “cassetta degli attrezzi”. Sarà questa una serie di incontri formativi che illustreranno come condurre i laboratori attraverso la Gamification, modalità sostenuta dal Ministero in ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

LE PAROLE DI QUEST’ANNO

I termini scelti per questa terza edizione sono: Ambiente e Sostenibilità, Lavoro e Risparmio.

Essi rappresentano aspetti fondamentali dell’ attualità e del futuro della nostra società e quindi degli studenti.

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

L’idea è quella di arricchire il progetto grazie a tre ulteriori appuntamenti offerti ai docenti.

Un docente universitario terrà alcune ore di aggiornamento dedicate agli insegnanti, aderenti all’iniziativa, durante le quali illustrerà gli aspetti base della Gamification e fornirà loro gli strumenti per utilizzare questo approccio in classe. In questo modo i docenti potranno svolgere un’attività laboratoriale con i propri studenti in maniera autonoma. Si occuperà di questo percorso di aggiornamento il professor Maurizio Busacca, Docente di Sociologia Economica e Politiche Sociali all’Università Ca’ Foscari Venezia.

PERCHE’ LA GAMIFICATION?

La gamification è l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design in contesti non ludici: a partire dal 2010 è una tecnica riconosciuta di divulgazione e formazione che viene utilizzata nei diversi contesti scolastici e accademici. L’approccio ludico, a volte competitivo con call to action da mettere in pratica, coinvolge gli studenti che in questo modo, assieme ai loro insegnanti, risultano parti integranti delle attività svolte. È presente nel Piano Nazionale per Scuola Digitale sostenuto dal Ministero dell’Istruzione  e collegato al PNRR.

DESTINATARI:

Le attività saranno rivolte agli Istituti Secondari di secondo grado della Regione Veneto che potranno partecipare a titolo gratuito.

 

 

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

INCONTRO INTRODUTTIVO

“Uno sguardo al futuro: l’attualità della Costituzione. Per una nuova cultura civica”

Venerdì 25 novembre ore 11.00

online e in presenza, su invito, presso Sala del Consiglio, Palazzo Ferro – Fini , Venezia con:

Stefano Zamagni, Economista, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Sandro De Nardi, Professore Associato di Diritto Costituzionale dell’ Economia all’Università degli Studi di Padova

Roberto Senigaglia, Professore Ordinario di Diritto Privato all’Università Ca’ Foscari Venezia

 

INCONTRO UNO | AMBIENTE e SOSTENIBILITA’

Rilascio video: Lunedì 12 dicembre

Elena Buoso, Professoressa associata di Diritto Amministrativo, a partire dal 2014 insegna Diritto all’ambiente all’Università degli Studi di Padova.

LIVE Gamification: Giovedì 15 dicembre | 18.00 con:

Maurizio Busacca, Docente di Sociologia Economica e Politiche Sociali all’Università Ca’ Foscari Venezia.

LIVE con Imprenditore e Patriarca: Giovedì 22 dicembre | 17.30

 

PAROLA DUE – LAVORO

Rilascio video: Lunedì 23 gennaio

Gaetano Zilio Grandi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro all’Università Ca’ Foscari Venezia.

LIVE Gamification: Lunedì 30 gennaio | 18.00 con:

Maurizio Busacca, Docente di Sociologia Economica e Politiche Sociali all’Università Ca’ Foscari Venezia.

LIVE con Imprenditore e Patriarca: Giovedì 2 febbraio | 17.30

 

PAROLA TRE – RISPARMIO

Rilascio video: Lunedì 27 febbraio

Alberto Urbani, Professore Ordinario di Diritto dell’Economia all’Università Ca’ Foscari Venezia.

LIVE Gamification: Giovedì 2 marzo | 18.00 con:

Maurizio Busacca, Docente di Sociologia Economica e Politiche Sociali all’Università Ca’ Foscari Venezia.

LIVE con Imprenditore e Patriarca: Giovedì 9 marzo | 17.30

 

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi entro venerdì 18 novembre 2022 compilando il form consultabile al seguente link:

https://forms.gle/bPc8cijndqYD8oyd9

Per scaricare la presentazione completa

Presentazione_LPDNC_USRV1010

Per ulteriori informazioni inviare una mail a ufficiostampa@marcianum.it

 

 

 

LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE | 2 edizione

Dopo il successo della prima edizione, Fondazione Marcianum, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto, è orgogliosa di promuovere la seconda edizione del  progetto “Le Parole della Nostra Costituzione” dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, per sostenere il processo di ricerca dei temi legati all’Educazione Civica che il Ministero propone alle scuole con la nuova legge. Un progetto che mette al centro la nostra Costituzione e i suoi valori.

Il format pensato e definito intende mettere in dialogo diverse componenti e indurre una riflessione costruttiva. Per questo primo anno si propongono tre parole che saranno analizzate sia dal punto di vista rigorosamente giuridico che culturale e religioso.

Le parole scelte per questa seconda serie di incontri sono: giustizia, uguaglianza, solidarietà.

Come nella prima edizione, ad ogni parola sarà dedicata una video-intervista da noi realizzata con degli esperti e un incontro online di approfondimento.

Nel primo incontro i ragazzi conosceranno due relatori, esperti delle discipline giuridiche e della Costituzione, che saranno intervistati da due studenti, in rappresentanza degli studenti del Veneto e si faranno portavoce delle loro curiosità. Gli esperti, a loro volta, stimoleranno e provocheranno i giovani intervistatori e, di conseguenza, gli studenti. Dopo la necessaria rielaborazione, prima personale e autonoma e, di seguito, strutturata con i docenti, i ragazzi durante l’incontro di approfondimento del venerdì formuleranno le domande ad un testimonial, sempre significativo, e al Patriarca che darà la sua autorevole visione.

Gli incontri sono così articolati:

Giovedì 3 febbraio 2022 | ore 17.00

Incontro introduttivo La Costituzione e le sue radici: “Ispirazione unitaria o compromesso?”

In diretta con:

Diletta Tega

Professoressa associata di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Bologna

Fabio Longoni

Docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto

S.E. mons. Francesco Moraglia

Patriarca di Venezia

Roberto Crosta

Segretario Generale della Camera di Commercio di Padova e Presidente della Fondazione Marcianum

Roberto Senigaglia

Professore ordinario di Diritto Privato all’ Università Ca’ Foscari di Venezia e Vicedirettore del Dipartimento Economia

Incontro uno | GIUSTIZIA

Lunedì 7 febbraio 2022 (data rilascio della video-intervista)

Maristella Cerato

Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Venezia sezione Minorenni

Roberto Senigaglia

Professore ordinario di Diritto Privato all’ Università Ca’ Foscari di Venezia e Vicedirettore del Dipartimento Economia

Venerdì 11 febbraio 2022

Approfondimento live pomeridiano sul tema con:

S.E. mons. Francesco Moraglia

Patriarca di Venezia

Nicola Boscoletto

Socio fondatore della Cooperativa Giotto di Padova

Incontro due | UGUAGLIANZA

Lunedì 21 febbraio 2022 (data rilascio della video-intervista)

Sara De Vido

Professoressa associata di Diritto Internazionale all’ Università Ca’ Foscari di Venezia

Livia Lenares

Member of the Chief Economist Team Senior Expert European Commission

Venerdì 25 febbraio 2022

Approfondimento live pomeridiano sul tema con:

S.E. mons. Francesco Moraglia

Patriarca di Venezia

Antonio Silvio Calò

Professore di Filosofia al Liceo Classico A. Canova di Treviso

Incontro tre | SOLIDARIETA’

Lunedì 14 marzo 2022 (data rilascio della video-intervista)

Andrea Pin

Professore associato di Diritto Pubblico Comparato all’ Università degli Studi di Padova

Don Dante Carraro

Direttore di CUAMM, Medici per l’Africa

Venerdì 18 marzo 2022

Approfondimento pomeridiano live sul tema con:

S.E. mons. Francesco Moraglia

Patriarca di Venezia

Fabrizio Curcio

Capo Dipartimento della Protezione Civile italiana

 

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi entro sabato 05  febbraio 2022 compilando il form consultabile al seguente link:

https://forms.gle/f3YxT2boQrsgoNmdA

Per ulteriori informazioni e ricevere il progetto completo inviare una mail a ufficiostampa@marcianum.it

La Fondazione Marcianum è nata nel 2008 nell'ambito del Patriarcato di Venezia.
Contatti
  • Fondazione Marcianum
    Dorsoduro 1 – 30123 Venezia
    P. IVA  03887170276
  • Tel +39 041 27 43 911
  • Fax +39 041 27 43 955
  • Email: info@marcianum.it


Fondazione Studium Generale Marcianum

Copyright © 2019 - Dorsoduro, 1 - 30123 Venezia
Design by Studio 3F srl