Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in D:\home\marcianum.com\httpdocs\wp-content\themes\yootheme\vendor\yootheme\theme\platforms\wordpress\src\Wordpress\MenuWalker.php on line 112
 

CULTURAE – Piccoli laboratori di democrazia | Progetto per le consulte studentesche del Veneto

La Fondazione Marcianum torna a dialogare con gli studenti attraverso un nuovo progetto che li vuole coinvolgere in maniera più diretta e attiva.

Questa quarta progettualità propone agli studenti delle Consulte studentesche del territorio Veneto di approfondire i temi della Democrazia e della Cultura. Come le precedenti azioni, anche questa è pensata nell’ambito dell’Educazione alla legalità e di Educazione Civica e in funzione di Orientamento per il post diploma.

Il percorso di quest’anno, rivolto a quegli studenti che esercitano il potere della rappresentanza, ha come punto di partenza la conoscenza e l’analisi ragionata di due pilastri fondamentali dell’Educazione Civica: Democrazia e Cultura che saranno esaminate con un taglio laboratoriale concreto, attuale, il più vicino possibile agli interessi e al linguaggio dei giovani della Consulta. L’obiettivo è garantire un’occasione di formazione e di crescita spendibile sia in ambito scolastico che nella società civile.

Il progetto si articolerà in due incontri in plenaria e, nel periodo tra i due incontri, saranno resi disponibili materiali inediti di approfondimento tematico. La partecipazione è gratuita e l’inizio delle attività è previsto per il mese di marzo 2024, con conclusione nel mese di maggio. Il Progetto ha ricevuto il riconoscimento e il patrocinio, nei suoi due appuntamenti, della Regione del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

 

Per iscrizioni compilare il modulo al seguente link entro lunedì 4 marzo 2024. https://forms.gle/GGtA5tA8DKmc4rw16

NB: Il termine delle iscrizioni è stato prorogato al 7 marzo 2024.

INCONTRO UNO

Lunedì 11 marzo | ore 10.00 presso Auditorium Cesare De Michelis | M9 di Mestre (VE)

Interventi di approfondimento a cura di Rudy Bandiera e Maurizio Busacca.

I due relatori forniranno alcune tracce di lavoro ai ragazzi partecipanti. Al termine di un momento di riflessione tra loro, gli studenti porteranno le loro opinioni a confronto con i relatori.

Interverrà all’incontro, per un saluto introduttivo, S. E. Monsignor Francesco Moraglia.

INCONTRO DUE

Giovedì 30 maggio | ore 09.30 presso Auditorium Cesare De Michelis | M9 di Mestre (VE)

Interventi di approfondimento a cura di Benedetta Tobagi, Luca Grion e Leopoldo Destro.

A chiudere l’evento sarà la compagnia teatrale Barabao Teatro che presenterà lo spettacolo “IO SONO STATO”.

Interverrà all’incontro, per un saluto introduttivo, S. E. Monsignor Francesco Moraglia.

Tra il primo ed il secondo incontro, agli studenti saranno fornite 2 video-pillole di approfondimento sul tema cultura e democrazia che potranno essere utilizzate come strumento di lavoro e per coinvolgere in modo più efficace i loro compagni di scuola. Le video pillole saranno a cura di Pietro Virgadamo.

scuola

La Fondazione Marcianum è nata nel 2008 nell'ambito del Patriarcato di Venezia.
Contatti
  • Fondazione Marcianum
    Dorsoduro 1 – 30123 Venezia
    P. IVA  03887170276
  • Tel +39 041 27 43 911
  • Fax +39 041 27 43 955
  • Email: info@marcianum.it


Fondazione Studium Generale Marcianum

Copyright © 2019 - Dorsoduro, 1 - 30123 Venezia
Design by Studio 3F srl