La Fondazione Marcianum torna a dialogare con gli studenti attraverso un nuovo progetto che li vuole coinvolgere in maniera più diretta e attiva.
Questa quarta progettualità propone agli studenti delle Consulte studentesche del territorio Veneto di approfondire i temi della Democrazia e della Cultura. Come le precedenti azioni, anche questa è pensata nell’ambito dell’Educazione alla legalità e di Educazione Civica e in funzione di Orientamento per il post diploma.
Il percorso di quest’anno, rivolto a quegli studenti che esercitano il potere della rappresentanza, ha come punto di partenza la conoscenza e l’analisi ragionata di due pilastri fondamentali dell’Educazione Civica: Democrazia e Cultura che saranno esaminate con un taglio laboratoriale concreto, attuale, il più vicino possibile agli interessi e al linguaggio dei giovani della Consulta. L’obiettivo è garantire un’occasione di formazione e di crescita spendibile sia in ambito scolastico che nella società civile.
Il progetto si articolerà in due incontri in plenaria e, nel periodo tra i due incontri, saranno resi disponibili materiali inediti di approfondimentotematico. La partecipazione è gratuita e l’inizio delle attività è previsto per il mese di marzo 2024, con conclusione nel mese di maggio. Il Progetto ha ricevuto il riconoscimento e il patrocinio, nei suoi due appuntamenti, della Regione del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
NB: Il termine delle iscrizioni è stato prorogato al 7 marzo 2024.
INCONTRO UNO
Lunedì 11 marzo | ore 10.00 presso Auditorium Cesare De Michelis | M9 di Mestre (VE)
Interventi di approfondimento a cura di Rudy Bandiera e Maurizio Busacca.
I due relatori forniranno alcune tracce di lavoro ai ragazzi partecipanti. Al termine di un momento di riflessione tra loro, gli studenti porteranno le loro opinioni a confronto con i relatori.
Interverrà all’incontro, per un saluto introduttivo, S. E. Monsignor Francesco Moraglia.
INCONTRO DUE
Giovedì 30 maggio | ore 09.30 presso Auditorium Cesare De Michelis | M9 di Mestre (VE)
Interventi di approfondimento a cura di Benedetta Tobagi, Luca Grion e Leopoldo Destro.
A chiudere l’evento sarà la compagnia teatrale Barabao Teatro che presenterà lo spettacolo “IO SONO STATO”.
Interverrà all’incontro, per un saluto introduttivo, S. E. Monsignor Francesco Moraglia.
Tra il primo ed il secondo incontro, agli studenti saranno fornite 2 video-pillole di approfondimento sul tema cultura e democrazia che potranno essere utilizzate come strumento di lavoro e per coinvolgere in modo più efficace i loro compagni di scuola. Le video pillole saranno a cura di Pietro Virgadamo.
Lunedì 17 aprile si è svolta, nell’ Auditorium Venezia della Città Metropolitana di Venezia, la premiazione della terza edizione del concorso Le Parole Della Nostra Costituzione, il progetto di Educazione Civica per le scuole secondarie di secondo grado della Regione Veneto proposto dalla Fondazione Marcianum in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e, da quest’ anno, con il sostegno della Regione del Veneto, che ne ha patrocinato gli appuntamenti, e la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.
L’iniziativa ha visto coinvolte 15 scuole da tutta la Regione, per un totale di 35 classi e quasi 1000 studenti.
Ad aprire la premiazione i saluti istituzionali portati dal Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, dall’Assessore regionale Cristiano Corazzari, che ha portato il saluto del Presidente Luca Zaia, dall’Assessore del Comune di Venezia Laura Besio, dal Vice Presidente della Camera di Commercio Roberto Bottan e Mirella Nappa, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
Ospite della premiazione, a cui ha partecipato una rappresentanza degli studenti iscritti al progetto, anche il filosofo evoluzionista Telmo Pievani, che ha coinvolto gli studenti presenti parlando di fragilità e di come essa, in questo periodo complesso, possa essere anche un’opportunità. Rivolgendosi agli studenti ha sottolineato “Nei vostri occhi ci sono scoperte che, oggi, non possiamo nemmeno immaginare. La speranza per il futuro siete voi che, anche attraverso gli strumenti che vi sono messi a disposizione potete intervenire per migliorare il vostro futuro e quello delle future generazioni, così come dice la nostra Costituzione.”
Anche S.E. Monsignor Francesco Moraglia ha voluto, attraverso un messaggio, ringraziare e fare un plauso a quanti hanno partecipato all’iniziativa: “Ho seguito e partecipato con grande interesse, in questi anni, ai momenti del percorso “Le Parole della Nostra Costituzione” […] ed ho potuto apprezzare personalmente la validità del percorso proposto ed anche il valore del coinvolgimento dei più giovani che hanno saputo mettersi a confronto e lasciarsi interrogare da quelle “parole” che sono alla base del nostro vivere insieme, del bene comune di una città e di una società, e vanno quindi costantemente ricordate e approfondite.”
Durante la premiazione sono intervenuti il vicepresidente vicario di Confindustria Veneto Est Vincenzo Marinese e Roberto Crosta, presidente della Fondazione Marcianum, che, insieme a Telmo Pievani moderati da Roberto Papetti, hanno dato vita ad un’interessante tavola rotonda con al centro le tre parole scelte per le attività di questa edizione: Ambiente & Sostenibilità, Risparmio e Lavoro.
Novità di quest’anno un percorso per docenti sulla gamification, una modalità innovativa di didattica che ha visto coinvolto anche un gruppo di studenti che, durante la mattinata, ha presentato il suo lavoro ai presenti.
“Il progetto, nato tre anni fa in piena pandemia, è nato con la voglia di “seminare” qualcosa in questi ragazzi per portare loro speranza in un momento difficile. La Costituzione è stato il nostro veicolo di speranza, un testo così importante e nato in un periodo non facile, poteva essere il tramite giusto per coinvolgere i ragazzi seminando in loro speranza e spunti che, con il tempo, stanno dando e continueranno a dare frutto.” – ha voluto sottolineare il Presidente della Fondazione Marcianum, Roberto Crosta – “Questa terza edizione, inoltre, ha confermato la qualità di questa iniziativa che, coinvolgendo esperti di livello e contando sul supporto di tutti gli attori coinvolti, ha ottenuto una buona adesione e creato spazi di riflessione su tematiche, mai così attuali come quelle trattate quest’anno.”
Roberto Bottan, Vice Presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo ha dichiarato che: “La Camera di Commercio di Venezia Rovigo sostiene e continuerà a sostenere queste iniziative che mettono in collegamento il mondo della scuola, del lavoro, dell’impresa. Va fatto ancora molto in questo senso, soprattutto per far si che le esigenze di domanda e offerta di lavoro si possano incontrare. Ambiente e sostenibilità, lavoro, risparmio sono temi che la Camera persegue quotidianamente grazie ai suoi compiti, servizi ed uffici dedicati.”
Presenti anche la professoressa Elena Buoso dell’Università degli Studi di Padova, e i professori Alberto Urbani e Maurizio Busacca di Ca’ Foscari tra i relatori e gli esperti che hanno accompagnato studenti e docenti nel percorso formativo di quest’anno.
La giuria formata dalla giornalista Chiara Semenzato, da Gianpiero Menegazzo, Livia Andrigo, Lucia Tagliapietra e Filippo Maguolo, della Fondazione Marcianum, oltre al Presidente della stessa, Roberto Crosta, ha selezionato, tra i video che hanno aderito al progetto, i primi 3 classificati e una menzione speciale. Durante la mattina stessa, a seguito della presentazione, invece, è stato assegnato il premio a chi ha sperimentato anche il percorso di gamification.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il video “Player vs Engine” realizzato dall’ ITT San Zeno di Verona che ha esaminato la parola lavoro analizzando l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e di cosa comporta la sua introduzione nel mondo del lavoro; al secondo posto si è classificato l’ITC Calvi di Padova che ha affrontato la tematica del risparmio.
L’ITT San Zeno si è aggiudicato anche il terzo posto con un elaborato sulla parola lavoro che vuole essere un invito per i giovani a giocarsi tutte le carte a loro disposizione per raggiungere i propri obiettivi e sogni.
La menzione speciale è andata all’ IIS Canova di Vicenza che ha affrontato la tematica del lavoro analizzando, attraverso una metafora, il ruolo che ha al giorno d’oggi il diploma di laurea per entrare nel mondo del lavoro.
Ad aggiudicarsi il premio per il percorso B sulla gamification è stato l’Istituto Sansovino di Oderzo.
“SCUOLA E ISTRUZIONE SUPERIORE (UNIVERSITÀ, ACCADEMIE, CONSERVATORI, ITS ACADEMY) IN DIALOGO, PER. SFIDARE IL FUTURO. Ricerche, esperienze, prospettive”
Così si chiama il seminario di formazione e ricerca che Fondazione Marcianum ospiterà nelle sue sale a Dorsoduro, 1 – Venezia i prossimi 29 e 30 settembre. La due giorni, promossa dalle riviste “Nuova Secondaria”, con la sezione “Nuova Secondaria Ricerca”, “Dirigenti Scuola”, “Professionalità Studi”, “Professionalità” e “Ioo1: umanesimo tecnologico” vuole essere un momento di formazione, ricerca e approfondimento scientifico e culturale, in un dialogo tra il mondo della scuola, dell’università, delle accademie, dei conservatori, della formazione terziaria professionalizzante nella prospettiva delle sfide per il futuro.
Il seminario prevede da un lato momenti in sessione plenaria, dall’altra sessioni parallele dedicate a saperi storici, filosofici, letterari, artistici, STEM e dirigenza scolastica, tutte attraversate dal problema della costruzione delle competenze digitali, didattiche e organizzative.
Un’ultima sessione parallela sarà riservata al mondo della ricerca: dottorandi, assegnisti di ricerca, laureati magistrali di università, Accademie di Belle Arti e Conservatori, nonché docenti e studenti di ITS Academy.
Scarica il programma completo e le informazioni su costi e iscrizioni cliccando QUI
In un periodo così delicato Fondazione Marcianum ha deciso di mettersi in gioco con un progetto di approfondimento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, per sostenere il processo di ricerca dei temi legati all’Educazione Civica che il Ministero propone alle scuole con la nuova legge. Un progetto che mette al centro la nostra Costituzione e i suoi valori.
Il format pensato e definito intende mettere in dialogo diverse componenti e indurre una riflessione costruttiva. Per questo primo anno si propongono tre parole che saranno analizzate sia dal punto di vista rigorosamente giuridico che culturale e religioso.
Le parole scelte per questa prima serie di incontri sono: dignità, democrazia, informazione.
Ad ogni parola sarà dedicata una video-intervista da noi realizzata con degli esperti e un incontro online di approfondimento.
Nel primo incontro i ragazzi conosceranno un relatore, esperto delle discipline giuridiche e della Costituzione, che sarà intervistato da due studenti, in rappresentanza degli studenti del Veneto e si faranno portavoce delle loro curiosità. L’esperto, a sua volta, stimolerà e provocherà i giovani intervistatori e, di conseguenza, gli studenti. Dopo la necessaria rielaborazione, prima personale e autonoma e, di seguito, strutturata con i docenti, i ragazzi durante l’incontro di approfondimento del venerdì formuleranno le domande ad un testimonial, sempre significativo, e al Patriarca che darà l’autorevole visione della Dottrina.
Gli incontri sono così articolati:
Mercoledì 10 febbraio 2021 – LA DIGNITÀ
Giacomo Ebner, Magistrato
Venerdì 12 febbraio 2021
Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.
Mercoledì 3 marzo 2021 – LA DEMOCRAZIA
Luca Antonini, Giudice della Corte Costituzionale
Venerdì 5 marzo 2021
Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.
Mercoledì 17 marzo 2021 – L’INFORMAZIONE
Paolo Possamai, Direttore di NordEst Economia
Venerdì 19 marzo 2021
Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.
Alla fine di questo cammino, i ragazzi saranno invitati in gruppo/classe o singolarmente a partecipare al concorso “LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, Uno spot per la dignità, la democrazia e l’informazione” elaborando uno spot da realizzare, a scelta, per una delle parole protagoniste del progetto. I lavori dovranno durare al massimo 2 minuti per ciascuna parola e dovranno avere un messaggio chiaro, efficace, convincente e originale.
Il termine per la consegna dei video, a grande richiesta, è stato prorogato tassativamente a martedì 27 aprile 2021.
Per partecipare al progetto è necessario iscriversi entro venerdì 5 febbraio 2021 compilando il form consultabile al seguente link:
https://forms.gle/tLV1LKV51TmHEB6K6
Per ulteriori informazioni e ricevere il progetto completo inviare una mail a ufficiostampa@marcianum.it
La Fondazione Marcianum ha il piacere di organizzare in collaborazione con la Pastorale Giovanile di Venezia e la Pastorale universitaria di Venezia:
FRATELLI TUTTI (?)
Scopriamo l’ultima enciclica di Papa Francesco
Vi aspettiamo Venerdì 11 dicembre alle 20.45 su Zoom per una piacevole serata con il nostro Patriarca Francesco Moraglia, don Fabiano Longoni e Padre Francesco Occhetta moderati da Serena Spinazzi.
Per richiedere il link scriveteci una mail a ufficiostampa@marcianum.it