Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in D:\home\marcianum.com\httpdocs\wp-content\themes\yootheme\vendor\yootheme\theme\platforms\wordpress\src\Wordpress\MenuWalker.php on line 112

Category: News ed Eventi

LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE: premiati i vincitori del concorso Telmo Pievani e Vincenzo Marinese tra gli ospiti

Lunedì 17 aprile si è svolta, nell’ Auditorium Venezia della Città Metropolitana di Venezia, la premiazione della terza edizione del concorso Le Parole Della Nostra Costituzione, il progetto di Educazione Civica per le scuole secondarie di secondo grado della Regione Veneto proposto dalla Fondazione Marcianum in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e, da quest’ anno, con il sostegno della Regione del Veneto, che ne ha patrocinato gli appuntamenti, e la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

L’iniziativa ha visto coinvolte 15 scuole da tutta la Regione, per un totale di 35 classi e quasi 1000 studenti.

Ad aprire la premiazione i saluti istituzionali portati dal Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, dall’Assessore regionale Cristiano Corazzari, che ha portato il saluto del Presidente Luca Zaia, dall’Assessore del Comune di Venezia Laura Besio, dal Vice Presidente della Camera di Commercio Roberto Bottan e Mirella Nappa, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Ospite della premiazione, a cui ha partecipato una rappresentanza degli studenti iscritti al progetto, anche il filosofo evoluzionista Telmo Pievani, che ha coinvolto gli studenti presenti parlando di fragilità e di come essa, in questo periodo complesso, possa essere anche un’opportunità. Rivolgendosi agli studenti ha sottolineato “Nei vostri occhi ci sono scoperte che, oggi, non possiamo nemmeno immaginare. La speranza per il futuro siete voi che, anche attraverso gli strumenti che vi sono messi a disposizione potete intervenire per migliorare il vostro futuro e quello delle future generazioni, così come dice la nostra Costituzione.

Anche S.E. Monsignor Francesco Moraglia ha voluto, attraverso un messaggio, ringraziare e fare un plauso a quanti hanno partecipato all’iniziativa: “Ho seguito e partecipato con grande interesse, in questi anni, ai momenti del percorso “Le Parole della Nostra Costituzione” […] ed ho potuto apprezzare personalmente la validità del percorso proposto ed anche il valore del coinvolgimento dei più giovani che hanno saputo mettersi a confronto e lasciarsi interrogare da quelle “parole” che sono alla base del nostro vivere insieme, del bene comune di una città e di una società, e vanno quindi costantemente ricordate e approfondite.

Durante la premiazione sono intervenuti il vicepresidente vicario di Confindustria Veneto Est Vincenzo Marinese e Roberto Crosta, presidente della Fondazione Marcianum, che, insieme a Telmo Pievani moderati da Roberto Papetti, hanno dato vita ad un’interessante tavola rotonda con al centro le tre parole scelte per le attività di questa edizione: Ambiente & Sostenibilità, Risparmio e Lavoro.

Novità di quest’anno un percorso per docenti sulla gamification, una modalità innovativa di didattica che ha visto coinvolto anche un gruppo di studenti che, durante la mattinata, ha presentato il suo lavoro ai presenti.

Un momento della tavola rotonda con Vincenzo Marinese, Telmo Pievani, Roberto Crosta e il direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti

Il progetto, nato tre anni fa in piena pandemia, è nato con la voglia di “seminare” qualcosa in questi ragazzi per portare loro speranza in un momento difficile. La Costituzione è stato il nostro veicolo di speranza, un testo così importante e nato in un periodo non facile, poteva essere il tramite giusto per coinvolgere i ragazzi seminando in loro speranza e spunti che, con il tempo, stanno dando e continueranno a dare frutto.” – ha voluto sottolineare il Presidente della Fondazione Marcianum, Roberto Crosta – “Questa terza edizione, inoltre, ha confermato la qualità di questa iniziativa che, coinvolgendo esperti di livello e contando sul supporto di tutti gli attori coinvolti, ha ottenuto una buona adesione e creato spazi di riflessione su tematiche, mai così attuali come quelle trattate quest’anno.

Roberto Bottan, Vice Presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo ha dichiarato che: “La Camera di Commercio di Venezia Rovigo sostiene e continuerà a sostenere queste iniziative che mettono in collegamento il mondo della scuola, del lavoro, dell’impresa. Va fatto ancora molto in questo senso, soprattutto per far si che le esigenze di domanda e offerta di lavoro si possano incontrare. Ambiente e sostenibilità, lavoro, risparmio sono temi che la Camera persegue quotidianamente grazie ai suoi compiti, servizi ed uffici dedicati.

Presenti anche la professoressa Elena Buoso dell’Università degli Studi di Padova, e i professori Alberto Urbani e Maurizio Busacca di Ca’ Foscari tra i relatori e gli esperti che hanno accompagnato studenti e docenti nel percorso formativo di quest’anno.

La giuria formata dalla giornalista Chiara Semenzato, da Gianpiero Menegazzo, Livia Andrigo, Lucia Tagliapietra e Filippo Maguolo, della Fondazione Marcianum, oltre al Presidente della stessa, Roberto Crosta, ha selezionato, tra i video che hanno aderito al progetto, i primi 3 classificati e una menzione speciale. Durante la mattina stessa, a seguito della presentazione, invece, è stato assegnato il premio a chi ha sperimentato anche il percorso di gamification.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il video “Player vs Engine” realizzato dall’ ITT San Zeno di Verona che ha esaminato la parola lavoro analizzando l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e di cosa comporta la sua introduzione nel mondo del lavoro; al secondo posto si è classificato l’ITC Calvi di Padova che ha affrontato la tematica del risparmio.

L’ITT San Zeno si è aggiudicato anche il terzo posto con un elaborato sulla parola lavoro che vuole essere un invito per i giovani a giocarsi tutte le carte a loro disposizione per raggiungere i propri obiettivi e sogni.

La menzione speciale è andata all’ IIS Canova di Vicenza che ha affrontato la tematica del lavoro analizzando, attraverso una metafora, il ruolo che ha al giorno d’oggi il diploma di laurea per entrare nel mondo del lavoro.

Ad aggiudicarsi il premio per il percorso B sulla gamification è stato l’Istituto Sansovino di Oderzo.

 

Un nuovo seminario di ricerca e formazione ospitato dalla Fondazione Marcianum

SCUOLA E ISTRUZIONE SUPERIORE (UNIVERSITÀ, ACCADEMIE, CONSERVATORI, ITS ACADEMY) IN DIALOGO, PER. SFIDARE IL FUTURO. Ricerche, esperienze, prospettive

Così si chiama il seminario di formazione e ricerca che Fondazione Marcianum ospiterà nelle sue sale a Dorsoduro, 1 – Venezia i prossimi 29 e 30 settembre. La due giorni, promossa dalle riviste “Nuova Secondaria”, con la sezione “Nuova Secondaria Ricerca”, “Dirigenti Scuola”, “Professionalità Studi”, “Professionalità” e “Ioo1: umanesimo tecnologico” vuole essere un momento di formazione, ricerca e approfondimento scientifico e culturale, in un dialogo tra il mondo della scuola, dell’università, delle accademie, dei conservatori, della formazione terziaria professionalizzante nella prospettiva delle sfide per il futuro.

Il seminario prevede da un lato momenti in sessione plenaria, dall’altra sessioni parallele dedicate a saperi storici, filosofici, letterari, artistici, STEM e dirigenza scolastica, tutte attraversate dal problema della costruzione delle competenze digitali, didattiche e organizzative.

Un’ultima sessione parallela sarà riservata al mondo della ricerca: dottorandi, assegnisti di ricerca, laureati magistrali di università, Accademie di Belle Arti e Conservatori, nonché docenti e studenti di ITS Academy.

Scarica il programma completo e le informazioni su costi e iscrizioni cliccando QUI

 

LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE | Fondazione Marcianum per la scuola

 

In un periodo così delicato Fondazione Marcianum ha deciso di mettersi in gioco con un progetto di approfondimento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, per sostenere il processo di ricerca dei temi legati all’Educazione Civica che il Ministero propone alle scuole con la nuova legge. Un progetto che mette al centro la nostra Costituzione e i suoi valori.

Il format pensato e definito intende mettere in dialogo diverse componenti e indurre una riflessione costruttiva. Per questo primo anno si propongono tre parole che saranno analizzate sia dal punto di vista rigorosamente giuridico che culturale e religioso.

Le parole scelte per questa prima serie di incontri sono: dignità, democrazia, informazione.

Ad ogni parola sarà dedicata una video-intervista da noi realizzata con degli esperti e un incontro online di approfondimento.

Nel primo incontro i ragazzi conosceranno un relatore, esperto delle discipline giuridiche e della Costituzione, che sarà intervistato da due studenti, in rappresentanza degli studenti del Veneto e si faranno portavoce delle loro curiosità. L’esperto, a sua volta, stimolerà e provocherà i giovani intervistatori e, di conseguenza, gli studenti. Dopo la necessaria rielaborazione, prima personale e autonoma e, di seguito, strutturata con i docenti, i ragazzi durante l’incontro di approfondimento del venerdì formuleranno le domande ad un testimonial, sempre significativo, e al Patriarca che darà l’autorevole visione della Dottrina.

Gli incontri sono così articolati:

Mercoledì 10 febbraio 2021 – LA DIGNITÀ

Giacomo Ebner, Magistrato

Venerdì 12 febbraio 2021

Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.

Mercoledì 3 marzo 2021 – LA DEMOCRAZIA

Luca Antonini, Giudice della Corte Costituzionale

Venerdì 5 marzo 2021

Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.

Mercoledì 17 marzo 2021 – L’INFORMAZIONE

Paolo Possamai, Direttore di NordEst Economia

Venerdì 19 marzo 2021

Approfondimento sul tema con il Patriarca S.E. Francesco Moraglia e testimonial che saranno comunicati successivamente.

Alla fine di questo cammino, i ragazzi saranno invitati in gruppo/classe o singolarmente a partecipare al concorso “LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, Uno spot per la dignità, la democrazia e l’informazione” elaborando uno spot da realizzare, a scelta, per una delle parole protagoniste del progetto. I lavori dovranno durare al massimo 2 minuti per ciascuna parola e dovranno avere un messaggio chiaro, efficace, convincente e originale.

Il termine per la consegna dei video, a grande richiesta, è stato prorogato tassativamente a martedì 27 aprile 2021.

 

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi entro venerdì 5 febbraio 2021 compilando il form consultabile al seguente link:

https://forms.gle/tLV1LKV51TmHEB6K6

Per ulteriori informazioni e ricevere il progetto completo inviare una mail a ufficiostampa@marcianum.it

11.12.20 | FRATELLI TUTTI (?) Scopriamo l’ultima enciclica di Papa Francesco

La Fondazione Marcianum ha il piacere di organizzare in collaborazione con la Pastorale Giovanile di Venezia e la Pastorale universitaria di Venezia:
FRATELLI TUTTI (?)
Scopriamo l’ultima enciclica di Papa Francesco
Vi aspettiamo Venerdì 11 dicembre alle 20.45 su Zoom per una piacevole serata con il nostro Patriarca Francesco Moraglia, don Fabiano Longoni e Padre Francesco Occhetta moderati da Serena Spinazzi.
Per richiedere il link scriveteci una mail a ufficiostampa@marcianum.it

03.10.2020 | LAUDATO SI’ Nella vita delle nostre comunità e delle nostre città

Fondazione Marcianum è orgogliosa di organizzare LAUDATO SI’ Nella vita delle nostre comunità e delle nostre città

Sabato 03 ottobre 2020, ore 15.45

Un dialogo sulle tematiche della Laudato sì

introduce

S. E. mons. Francesco Moraglia Patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Fondazione Marcianum

modera

dott. Roberto Crosta Presidente Fondazione Marcianum, segretario generale Unioncamere del Veneto.

intervengono

Antonietta Potente Teologa e religiosa italiana

prof. Luigino Bruni Economista e storico del pensiero economico, editorialista di Avvenire

conclude

don Fabiano Longoni docente di Diritto Sociale della Chiesa

L’evento è organizzato in collaborazione con Pastorale Stili di Vita e Pastorale Sociale del Lavoro.

L’evento si svolgerà in presenza con un limitato numero di posti a sedere. Per prenotare l’accesso gratuito:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laudato-si-nella-vita-delle-nostre-comunita-e-delle-nostre-citta-121871211073?ref=estw

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Marcianum: www.facebook.com/fondazionemarcianum

  • 1
  • 2
La Fondazione Marcianum è nata nel 2008 nell'ambito del Patriarcato di Venezia.
Contatti
  • Fondazione Marcianum
    Dorsoduro 1 – 30123 Venezia
    P. IVA  03887170276
  • Tel +39 041 27 43 911
  • Fax +39 041 27 43 955
  • Email: info@marcianum.it


Fondazione Studium Generale Marcianum

Copyright © 2019 - Dorsoduro, 1 - 30123 Venezia
Design by Studio 3F srl